top of page

- DISSEZIONE ANATOMICA DELDIAFRAMMA TORACICO -

Un'egregia illustrazione del Dr. Sanjoy Sanyal sulle numerose parti anatomiche che coinvolgono il Diaframma Toracico, di cui ricordo é uno dei cinque.


Mi sono soffermato più volte in passato con chi affermava impropriamente "Hai il diaframma bloccato",


 Il DIAFRAMMA NON SI BLOCCA!


Primo per la presenza del continuum fasciale (connessione fasciale) che ampiamente lo caratterizza, il Dr. Thomas W. Myers che ho avuto il piacere di conoscere e studiare con lui lo inserisce nella LINEA PROFONDA FRONTALE con collegamenti dell'alluce* fino alla lingua. (*coordinate sempre respirazione ed elica podalica per la vostra verticalità, i miei cari pazienti che leggono, quanto insistiamo su una corretta camminata respirando?)


É un viaggio attraverso il corpo Myers collega il diaframma toracico a diversi muscoli, legamenti e ad altra fascia, alla fine dobbiamo pensare che le dissezioni vengono fatte con un bisturi e a come si maneggia, un lavoro straordinario per difficoltà, precisione e scelta di direzione.


Si potrebbero riportare tutti i collegamenti anatomici ma penso che il fattore più importante è comprendere il ruolo che ha il Diaframma Toracico oltre che essere un muscolo inspiratorio è il primo che si attiva per una stabilizzazione posturale oltre ad essere coinvolto in altre funzioni corporee.


Il Diaframma poi ha connessione anatomica anche per interposizioni di tessuti con tutte le alte catene miofasciali, "è la piazza principale di un paese nella quale tutte le altre vie convergono" spiego ai miei pazienti


Vedo diversi esercizi che avrebbero l'obiettivo di migliorare l'elasticità del diaframma ma pensando di farlo nei pochi centimetri di appiglio sottocostale é pura utopia; ho invitato più volte a chi li propina a guardare i video in allegato , la clinica, la ricerca, la terapia e/o la scelta dell'esercizio sono sotto "la legge dell'anatomia" e cioé che sottostiamo tutti ad essa.


Nessun operatore, terapista, medico, chirurgo, ecc..."può pensare di scegliere", liberi di farlo nel nostro ragionamento clinico ma siamo tutti schiavi del suo funzionamento e di ciò che ha vissuto ed emozionalmente provato nella sua vita.


Buona serata!

Vi ringrazio

Gianluigi Azimonti 


Video che si possono trovare sull'account del Dr.Sanjoy Sanyal, clinico, chirurgo, scrittore scientifico, informatico medico, creatore di video sulle neuroscienze e imaging cerebrale, dissettore del cervello, professore di neuroscienze.

(Sul suo canale YT troverete altre sue meravigliose dissezioni)

Qui il suo account YouTube:

Qui il suo profilo accademico:


 
 
 

Commenti


  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle
bottom of page