top of page

- DOLORE RIFERITO - ...COS'E'? C'ENTRA CON QUANTO HAI MANGIATO E BEVUTO DURANTE DELLE FESTIVITÀ?

Come si rispetti, ad ogni inizio anno molti sono i pazienti che a seguito di un periodo pre e post natalizio di "sgarri alimentari" (cene aziendali, aperitivi con gli amici, panettoni, pandoro, vino, ecc...) si mangia e si beve sicuramente di più o un po' di più e diversamente sicuramente dall'ordinario li ritrovo in studio con dolori riferiti un po' in tutto il corpo.

Questi eccessi alimentari si ripercuotono a livello viscerale, organi e visceri devono gestire questa differente situazione che comporta uno stato infiammatorio.


✔ QUAL È LA RISPOSTA? -> il DOLORE RIFERITO.

Quando viene alterata la funzionalità di un organo e/o viscere, in base a quale essi siano avremo delle aree del corpo dolenti e con limitazioni muscolari, articolari, fasciali, etc... ben specifiche.


🔎 CASO TRATTATO.

Signora di 60 anni (già mia paziente trattata e di cui tengo ormai solo un controllo programmato) che ora gode di buona salute mi riferisce che all'improvviso senza apparentemente alcun sforzo muscolare ha iniziato ad accusare dolore in determinate aree ben specifiche:

📍larga area addominale poco sotto lo sterno (processo xifoideo) cervicale, zona retrosternale, spalla destra, emitrapezio di destra, lombare (quadrato dei lombi di dx)

Sono io che do queste rilevanze anatomiche lei me le indica ma è precisa e dentro di me inizio a ragionare clinicamente che possano essere DOLORI RIFERITI e che quelle aree di dolore non possano essere le cause del suo malessere ma una conseguenza di altri.

Tramite una mappa semeiotica trovo corrispondenza allo STOMACO e FEGATO , indago palpatoriamente sui suoi organi e visceri e li trovo molto dolenti (VAS 8 controllo anche tutte le strutture fasciali che si interfacciano con essi e analizzo anche tutta la restante componente viscerale. Mi conferma come molti altri di aver seguito in questo ultimo periodo festivo un'alimentazione non "troppo regolare".


✔TRATTAMENTO

1) Inizio, portando in un profondo stato di rilassamento il paziente tramite una specifica respirazione.

2)Applico sull'addome un impacco caldo e secco aumentando la vascolarizzazione e inizio a detensionare tutte quelle strutture fasciali che si interfacciano con lo stomaco e il suo viscere

3)Proseguo utilizzando olio di sesamo caldo e olio essenziale di Zenzero (perché una causa è corrispondente a Stomaco (S) più Milza Pancreas (MP)) e olio essenziale di Semi di Cardamomo perché l'altra é Fegato più Vescica Biliare. F lossero stati altri organi/visceri avrei utilizzato altro.

4)Massaggio profondamente ma delicatamente l'addome e lavoro con idonee manualità le dermalgie sull'addome e sulla schiena i metameri degli organi/visceri corrispondenti

5) Trattamento del Sistema Profondo con tecniche di EFT (Emotional Freedom Techniques)

6) Trattamento di Riflessologia plantare con oli essenziali nelle aree pertinenti alle cause.


❓COME STA LA SIGNORA DOPO IL TRATTAMENTO?

Al termine del trattamento, porto la persona ad alzarsi dal lettino, fisiologicamente si scaricherà in bagno, normale e corretta risposta del trattamento.

Al suo rientro la invito a camminare in un determinato modo, mi guarda incredula, stupita, si tocca quelle aree muscolari, articolari che inizialmente erano dolenti e non le sente più come prima, avverte solo un leggero indolenzimento dato dalle manualitá eseguite.


🌿"MI SENTO BENISSIMO! " 🙂 sfoggiando finalmente un meraviglioso sorriso, mi informa che "Non ho più dolore nelle zone di prima!"

Le spiego il trattamento eseguito e il perché aveva dolore; prima di congedarla le consiglio l'assunzione al mattino per un periodo di almeno una settimana, té verde con infusione di zenzero fresco e alimentazione controllata.


🔝CONCLUSIONE

Fossimo corsi dietro ai dolori muscolari e articolari non avremmo ricavato nulla se non perdita tempo, l'applicazione di cerotti caldi sulle aree riferite, imbottirsi di antidolorifici, antinfiammatori sarebbe stato poco soddisfacente in quanto non avrebbero agito sulle REALI CAUSE.

...e ad oggi sta ancora bene!😉👍


Buona giornata!! Vi ringrazio Gianluigi


 
 
 

留言


  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle
bottom of page