- SI RITORNA OPERATIVI -
- Gianluigi Azimonti
- 2 ott 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Un sincero e profondo ringraziamento alla Dott.ssa Silvia Marchionni e a Mario Mosconi, l'evento di "C'è Sirmione Symposium" mi ha permesso di conoscere relatori che hanno una visione olistica (dal greco ὅλος che significa totale, intero, tutto) del corpo. Attendevo questo corso da più di in anno e la mia attesa è stata ripagata pienamente.
Il livello è stato altissimo ma finalmente si parla di collaborazione tra figure sanitarie, " IL PAZIENTE AL CENTRO" ognuno con la sua competenza, affinché si crei sinergia nell'operato finale.
Ho approfondito le problematiche temporo-mandibolari (articolazione della bocca) e di come una malocclusione si possa ripercuotere nei vari sistemi anatomici creando compensi, adattamenti e dolore.
Ho potuto riapprofondire le tanto a me care interazioni miofasciali nei diversi diaframmi perché essendo 5, proprio due di questi sono proprio il buccale e il tentorio ("l'articolazione della bocca e una parte all'interno del cranio")
Questa mattina primo paziente ho introdotto subito la misurazione con l'odontorighello in una paziente arrivata con forte cervicalgia e una inversione di curva a cui le è stato dato un bite ma senza contestualizzarlo in un piano terapeutico che possa avere un inizio ma anche una fine.
La mia clinica è fatta di tanti "PERCHÉ?" non finirò mai di domandarmi perché le cose capitano e nel mio ragionamento clinico seguo l'evoluzione della patologia , di come poteva essere un anno/anni fa perché questo mi porterà a comprendere quale possa essere la sua evoluzione.
Un applauso a tutti i relatori, la mole di lavoro di approfondimento che comporterà da ognuno di loro sarà il lavoro dei prossimi mesi....insieme a tutto quello già presente....
Un grazie di cuore


Gianluigi Azimonti




Commenti