top of page

1 ANNO E MEZZO DI MASSAGGI ALLA SPALLA, E POI?

A inizio aprile conosco questo ragazzo 38 anni per un problema alla spalla, aveva dolore nella parte alta che proseguiva fino alla base del cranio, mi riferisce che da 1 anno e mezzo fa dei massaggi alle spalle ma il problema non è stato risolto anzi è peggiorato nell'ultimo periodo dandogli anche forti mal di testa e difficoltà nel lavoro e vita sociale.

Gli riscontro una alimentazione molto acida, con la collaborazione di un amico medico gli faccio togliere alimenti che acidificano (è goloso per esempio di latte e tanti latticini) gli toglie LO ZUCCHERO BIANCO e introduciamo a depurazione del fegato l'aloe arborescens (gli insegno come farsi il frullato e come con che dosaggi prenderlo).

I primi risultati li abbiamo con una diminuzione fino a completa scomparsa del REFLUSSO gastro esofageo di cui soffriva giá dopo il primo mese di assunzione. Dal punto di vista viscerale (zona addome) lo trovo meno rigido, con meno dolore e le strutture fasciali annesse più elastiche Lavoro sulle strutture che connettono quella spalla dolorante in particolare i meridiani miofasciali a spirale (Anatomy Trains di Thomas Myers) e chiudo oggi con un lavoro di detensionamento del collo. ⏳IN QUANTO TEMPO? 4 sedute, un incontro a settimana e oggi l'ho visto per l'ultima volta. Era contentissimo, gli ho insegnato anche a gestirsi da solo con degli esercizi semplici ma efficaci, mi ha abbracciato forte forte ora che quella spalla non faceva piú male. Era andato avanti un anno e mezzo senza risolvere nulla, una scrupolosissima analisi posturale, un esame obiettivo corretto ha dato subito conferma di una interferenza viscerale. NON soffermiamoci dove c'è il dolore ma con tante domande, ragionamento clinico, i giusti mezzi, una collaborazione medica efficace nonché per ultima la componente attiva da parte del paziente si è ritornati a stare finalmente bene. Che possa essere di aiuto a qualcuno di voi che state leggendo e se vi fosse piaciuto il post fatemelo sapere 👍 Vi ringrazio! Gianluigi



 
 
 

Commenti


  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle
bottom of page