top of page

CALCIO ⚽ E INFORTUNI

Uno dei classici infortuni che riscontro nel calcio come terapista è quello ai muscoli dietro alla coscia (chiamati ischiocrurali).

Gruppo muscolare "dimenticato" nella maggior parte degli allenamenti calcistici (ho il piacere di seguire diversi atleti) e anatomicamente inferiore come volume e forza rispetto a quello anteriore della coscia (chiamato quadricipite).

Lo stretching e il rafforzamento della struttura posteriore alla coscia diventa FONDAMENTALE per prevenire infortuni. Cosa può capitare quindi a questa struttura? L'infortunio più sovente è "lo strappo" (chiamato "distrazione" per gli amanti delle parole tecniche), che può essere di 3 gradi in base alla sua gravità. Come capita? Esempio: al giocatore arriva una palla alta, veloce estensione dell'arto inferiore, le strutture poco elastiche sottostanti non reggono la dinamica del movimento e una struttura che non può estendersi ahimè può solo strapparsi. Da qui l'infortunio. Nel video allegato mostro un esercizio per rafforzare gli ischiocrurali, chi vorrà abbinarlo a quello corretto di stretching sarò lieto di spiegarlo privatamente. Vi ringrazio, alla prossima! 😉👍 Gianluigi https://m.youtube.com/watch?v=TO47AQuYphE

 
 
 

Commenti


  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle
bottom of page