CASO DI LESIONE AL MUSCOLO SOVRASPINATO, APPROCCIO GLOBALE MULTIDISCIPLINARE
- Gianluigi Azimonti
- 26 feb 2021
- Tempo di lettura: 3 min
Questa sera in chiusura della giornata mi trovo ad affrontare una lesione parziale al Muscolo sovraspinato, muscolo che induce il movimento di abduzione (elevazione laterale) del braccio fino a circa 80°/90°, la seconda parte del sollevamento del braccio è svolta principalmente dal deltoide.
🔍 Ad una valutazione della cuffia dei rotatori il paziente ha dolore 8 in abduzione della spalla con limite di 90°. Oltre è impossibile.
È una persona che fuma TRE PACCHETTI DI SIGARETTE al giorno, non vi dico in quali situazioni ho trovato tutte le strutture fasciali che si interfacciano con il diaframma e con la componente viscerale.
Non entro nel merito del perché i tre pacchetti, ma lo ascolto e mentre parla dei suoi progetti, delusioni, si sfoga, gli lavoro gli arti superiori e lo faccio respirare in un certo modo e mi prendo qualche minuto per spiegargli cosa fare quando si presenta l'emozione che sta somatizzando in questo momento, tant'é che ormai non la riconosce più.
Vado avanti, le mie mani si muovono come quelle di un pianista sul proprio strumento, i miei oli essenziali (non potrei mai lavorare senza!) in determinati punti sul suo corpo sono meravigliosi, quelli scelti gli permetteranno di iniziare a respirare più profondamente e a me di entrare in un corpo che piano piano, lentamente inizierà a lasciarsi andare detensionandosi.
Ascolto i movimenti della miofascia e so quando poter aumentare di più l'allungamento in un'ottica globale e non solo localizzata alla spalla, elimino le fastidiose fibrosi presenti nel trapezio (fasci superiori)
Lavoro il meridiano del fegato secondo la Medicina Tradizionale Cinese, è estremamente dolorante ma so che gli farà bene, proseguo con tutti gli altri trovati in disfunzione nell'analisi palpatoria viscerale.
Termino con della riflessologia plantare nei punti di riferimento all'arto superiore con lui che nel frattempo inizia sempre più ad elevare completamente gli arti superiori.
Ultimo controllo viscerale e la condizione del sistema profondo. Ho finito.
✔ Lo faccio sedere davanti a me, inizio ad elevare il suo arto superiore aiutandolo e dandogli sicurezza, sale sempre di più fino ad arrivare alla massima estensione, ripeto con l'altro e ho la medesima risposta, ora entrambi raggiungono completamente i 180° !! 😃
Mi guarda basito, la sua frase "non ci credevo ormai più" spiega tutto il disagio di questi lunghi mesi.
Il DOLORE FINALE alla spalla non c'è più solo un'indolenzimento generale. (Da un 8 iniziale)
Gli spiego comunque di prestare la massima attenzione alla movimentazione degli arti e di astenersi dai lavori pesanti, una condizione di riposo per almeno 48h sarebbe da preferire.
❓E LA FOTO DELLE SIGARETTE COSA C'ENTRA?
Me lo sarei domandato certamente anche io fossi in te lettore....
➡ Qualunque buon seme in un terreno inquinato non darà mai buoni frutti
➡ Qualunque buona terapia in un corpo "inquinato" non dará mai buoni risultati (duraturi)
Se vuoi che mi occupo del tuo caso devi accettare di occuparti di quel corpo sul quale farò terapia, segui i miei consigli e tutto ciò che ti diró.
Il PATTO di questa sera era proprio questo, QUELLE SIGARETTE l'impegno di iniziare a prendersi cura del proprio corpo.
Io ti ringrazio per la fiducia che mi hai dato, per me l'educazione del paziente (insegnare al paziente cosa fare e non fare) ... È essa stessa terapia...
🆙 🆙 I miei complimenti li ha tutti per questo suo impegno, TU CHE LEGGI vuoi aiutarlo? Lasciagli il tuo supporto nei commenti o un semplice 👍 glieli farò avere sicuramente!
Forza!💪 Vi ringrazio! Gianluigi Azimonti






Commenti