top of page

COLLEGAMENTO BACINO E PIEDE


Torno oggi a discutere dell'importanza di una valutazione posturale prima di qualunque trattamento e lavorare sempre sulla CAUSA e mai accanirsi sull'EFFETTO finale (zona dove realmente avvertiamo dolore)

Ieri paziente con DOLORE 7 (da 1 a 10) al centro del bacino di destra (sia zona acetabolare che origine del tensore fascia lata).

Dopo un corretto riallineamento del bacino e di L5/S1 (Ultima lombare/prima sacrale) un primo scollamento del quadricipite è stato il ragionamento clinico a condurmi sull'articolazione tibio-astragalica (quella del "piede") lavorando sui trigger point (punti di irradiazione del dolore) del peroniero lungo e in fibrolisi nelle zone dei due retinacoli del piede e relativi tendini (estensori delle dita) Il dolore aumenta vistosamente quando inizio a trattare LE cause e il paziente durante il trattamento si ricorda che anni prima aveva avuto una violentissima distorsione di caviglia destra con una lacerazione dei tendini estensori delle dita del piede mal curata e mal riabilitata che nel tempo lo ha portato a camminare con la tibia e il piede non in asse caricando erroneamente altre strutture annesse. Lavoro certosinamente tutte le suddette aree con diverse tecniche, tutti i decorsi fasciali e chiudo con la stimolazione in riflessologia plantare dell'esterno e interno anca. Termino, faccio rialzare lentamente il paziente e lo porto a camminare avanti e indietro portandolo ad "ascoltare" alcuni parametri durante la deambulazione. C'è voluto un buon minuto abbondante prima che iniziasse a camminare correttamente, mi metto difronte a lui e controllo i piani e gli appoggi podalici. Chiedo quanto sia ora il dolore iniziale (nella zona esterna anca dx prima era un 7 ) e sebbene mi riferisce un indolenzimento generale all'arto trattato (normalissimo) il suo DOLORE nel punto iniziale ora è 0. (ZERO!) Perdere 7 PUNTI DI DOLORE con 1 SOLO TRATTAMENTO è straordinario e la sua felicità il miglior premio di un lavoro ben fatto! Non si cerca l'eclatante, ma un buon risultato da subito permette di acquistare quella fiducia che è alla base di qualunque rapporto, figuriamoci in campo sanitario quando metti nelle mani di qualcun altro la cosa più preziosa il tuo corpo o magari quello dei tuoi figli. Io vi ringrazio se siete arrivati a leggere fin qui ma era necessario! 😉👍 Buona giornata, abbiate cura di voi! Gianluigi Azimonti

 
 
 

Commenti


  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle
bottom of page