DAI PRIMI RIFLESSI ALLA NOSTRA POSTURA E OLTRE
- Gianluigi Azimonti
- 26 feb 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Tutti noi abbiamo potuto osservare in un neonato che non ha il controllo dei movimenti volontari come in un adulto, i movimenti sono disordinati è un continuare a muoversi involontariamente.
Questi movimenti sono la risposta che il bambino ha del mondo esterno, i suoi riflessi (le sue azioni) delle prime settimane ben presto diventeranno capacità motorie sempre più complesse.
Grazie ai RIFLESSI PRIMITIVI il bambino inizierà a imparare aspetti del funzionamento del suo corpo più tardivo. Nella fase di crescita il bambino matura e maturerà anche il suo Sistema Nervoso Centrale. Sarà il cervello (alcune sue aree) che diventerà sempre più padrone dei RIFLESSI PRIMITIVI e lascerà il posto ai RIFLESSI POSTURALI. Essi permettono il controllo dell`equilibrio, della postura e del movimento ma appena i riflessi posturali sostituiranno i riflessi primitivi il bambino comincierà a guadagnare il controllo del corpo e dei suoi movimenti. Può capitare che questo passaggio venga a mancare e i riflessi posturali non si sviluppino correttamente. Questi bambini fino arrivare poi in età adulta continueranno a incontrare difficoltà a controllare il movimento e non solo ma anche la coordinazione, l'equilibrio, lo sviluppo motorio fino all'apprendimento della lettura, della scrittura, eccetera... Iniziamo a comprendere che questi riflessi primari possono permanere in un adulto sottoforma di disfunzioni motorie, posturali, e di ipersensibilità (e non solo) del sistema nervoso con di conseguenza una alterazione del sistema tonico posturale. Padre di una tecnica di RILASCIO DEI RIFLESSI PRIMITIVI è John Iams con la "Primal Reflex Release Technique™" di cui voglio portare a dimostrazione come in questo caso (video allegato) porta in miglioramento la rotazione a sx e dx del capo ovviamente abbassando fino a eliminare il livello di dolore. Buona visione! Vi ringrazio http://theprrt.com/what-is-the-primal-reflex-release-techn…/ Gianluigi




Commenti