top of page

LA DOLCEZZA IN TERAPIA, QUANTO É IMPORTANTE?

ree

Sono all'interno di numerosi gruppi specifici di terapia manuale, ricerca, seguo e sono aggiornato sui corsi, ecc, ecc,...ma quando vedo far della terapia uno show, per venderti qualcosa, penso sempre che qualcosa si stia sbagliando.


 Più volte nel mio quotidiano ho ascoltato le paure di persone che hanno vissuto UN'AGGRESSIONE terapeutica, che hanno PAURA a farsi manipolare (trattare) la cervicale, la lombare, intimoriti di come il terapista abbia imposto violentemente una tecnica, attendendo quel "crack al collo" con rigidità, ansia, blocco respiratorio.

Non parliamo poi di tutte quelle situazioni in cui la correzione articolare che era assolutamente vietata é stata comunque fatta, con danni poi seri strutturali; se sai fare solo quello continuerai a farlo anche in situazioni dove proprio non dovresti.


I video sui maggior canali di intrattenimento (Youtube, Facebook, ecc...) celebrano poi con una serie innumerevole di "CRACK" (tecnicamente Thrust) dove viene esaltato il sound perché "fa figo" (?) per dirlo in modo inequivocabile.


Si passa un messaggio sbagliato ossia più é forte quello "scrocchio" e più starai meglio; ma veramente vogliamo mostrare questo ai nostri pazienti?


Veramente abbiamo bisogno di dare spettacolarità, show, in terapia?


Aberrante, forse questo messaggio è uno sfogo, stufo anche di sentirsi chiedere al telefono "ma lei li fa "i crack" al collo?" "É questo" che arriva alle persone di far Terapia? Solo questo?


Si ridicolizza una professione, dove il riserbo, la serietà, la mentalità, l'atteggiamento empatico ma rispettoso sono a protezione dell'intimità della persona che abbiamo tra le mani e deve essere tutelata al primo posto!


 Meno aggredirai il corpo e più avrai da lui quella compliance che ti servrá per un trattamento più efficace.


Dolcezza non é fare "meno", ma permettere a quel corpo di farti fare di più e....meglio!


(*ho scelto questa immagine perché é la situazione descritta dalla mia paziente)


Sono le 05:08 e siamo già pronti per una grande nuova giornata!


 Ad Maiora Semper!



 
 
 

Commenti


  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle
bottom of page